Val d’Ultimo e Glorenza

(27 – 28 febbraio 2010)
Autocaravan: Laika EcoVip 3 – Equipaggio: 2 adulti e 1 cane

Val d’Ultimo

Uscire dall’autostrada per il Brennero a Bolzano Sud e poi deviare poco prima di Merano. La valle all’inizio sale ma poi prosegue abbastanza in piano tra vigneti e meli. A Santa Valburga c’è l’ufficio turistico con possibilità di sosta in parcheggi non molto ampi. Proseguendo si passa da Pracupola, subito dopo il lago (gelato e coperto di neve) dove si può sostare (se non c’è troppa gente) sulla destra davanti ad un ristorante/pizzeria oppure proprio di fronte o ancora in altri parcheggi tra cui quello molto grande della cabinovia, appena oltre. In tutta la valle è vietato il campeggio. Da qui si può facilmente accedere alla pista di fondo (biglietti in pizzeria a 3,5€) che segue il torrente passando per molti tratti in pineta: bella e non particolarmente impegnativa. Nel paese successivo, San Nicolò, c’è un’area con “tapisroulant” per scendere con le slitte o il telo di nylon oppure per far sciare i bambini. Proprio di fronte c’è un parcheggio. Da non sottovalutare la cabinovia (11€) che porta sulle piste da sci in località Schwemmalm, molto bella e panoramica. L’ultimo paese è Santa Gertrude dove parte la strada che poi si stringe ed arriva fino al lago Fontana Bianca. A Santa Gertrude non ci sono molti spazi per fermarsi anche perchè tutta la valle, ora, è innevata con circa 60 cm di neve. Lungo il percorso si vedono tantissimi “masi” (baite di legno con annesso fienile), molto grandi e tuttora abitati dai valligiani.

Merano

Sosta nel parcheggio di un supermercato (chiuso la domenica) nei pressi dell’ospedale. Bella città con grandi Terme e birrificio Forst all’inizio della Val Venosta.

Val Venosta
Bella valle, larga, con case molto curate e tantissime coltivazioni di mele.

Glorenza

Parcheggio fuori dalle mura (a sinistra). Bel paese medioevale tutto cinto da mura, in parte con camminamenti in legno tuttora percorribili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *