Pinzolo e dintorni in camper

(17-24 luglio 2023) – 2 adulti

Pinzolo

Il paese di Pinzolo si raggiunge uscendo a Brescia-Est dall’autostrada TO-VE e percorrendo una buona strada statale lungo la Val Rendena. Per la sosta si può parcheggiare presso il campo sportivo, accanto alla stupenda pineta con area giochi e sport. La sosta non è però consentita quando presso il campo sportivo è in ritiro una squadra di calcio (in questi giorni c’è il Toro). Sempre nei pressi è comunque possibile parcheggiare presso il palazzetto del campo da bocce vicino al palaghiaccio (dotato di servizi igienici accessibili). Per quanto riguarda la sosta camper in libera, si vedono anche diversi mezzi nei pressi del paese Carisolo, in buone posizioni lungo il fiume.

In zona si possono fare belle escursioni in bicicletta o e-bike (a seconda delle proprie doti fisiche…) lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Sarca oppure verso Sant’Antonio di Mavignola e Madonna di Campiglio percorrendo la vecchia strada asfaltata, oppure ancora alle belle cascate Nardis in Val Genova.

Il paese in alta stagione è piacevolmente animato. Da vedere assolutamente la famosa chiesa del cimitero (San Vigilio) con una facciata affrescata con scene di “morte” a ricordarci che essa può arrivare in qualsiasi momento: luogo suggestivo. Purtroppo in questo periodo è chiusa la cabinovia che da Pinzolo porta in quota e permette un bel panorama sulle Dolomiti della zona.

In paese, oltre alla bellissima ed attrezzatissima pineta, esiste un bio-laghetto balneabile molto bello (7€ non residenti, 5€ lettino con ombrellone ma c’è anche ombra naturale, docce, servizi igienici e bagnini). Il laghetto ha sponde con accesso facilitato ed è profondo massimo 3 metri. In alcune zone protette ci sono ninfee fiorite ed altre belle piante acquatiche che purificano naturalmente l’acqua: ottimo posto per il relax e piacevoli nuotate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *