(16 – 19 marzo 2023) – 2 adulti
Piacenza
A Piacenza c’è un’area camper ma, avendola trovata chiusa, abbiamo parcheggiato in Via XXI Aprile. Da lì il centro si raggiunge a piedi in 15 minuti. In città si segnalano la Piazza dei Cavalli con il Palazzo Gotico e le due statue equestri dei Visconti, il Duomo e la Basilica di San Francesco.
Grazzano Visconti
Sosta nell’enorme “parcheggio sud” (12€). Grazzano Visconti è un borgo medievale molto bello, molto turistico ed anche molto finto in quanto completamente ricostruito a fine ottocento. Il risultato della ricostruzione è comunque ottimo: borgo molto suggestivo. In zona ci sono diverse piste ciclabili (ad esempio verso Vigolzone) dove si può pedalare tra campi di grano, vecchi mulini ormai trasformati in belle ville di campagna, chiese e grandi stalle di mucche.
Bobbio
Sosta nella grande area camper (con camper service) in riva al Trebbia (10€). Dall’area si arriva in paese a piedi in un quarto d’ora. Bobbio è bella, in particolare l’interno di San Colombano e del Duomo ma anche il famoso Ponte Gobbo (con le sue 11 arcate tutte disallineate a formare due gobbe) sul fiume ed il Castello di Malaspina. Ci sono anche diversi bei negozi di generi alimentari tipici della zona, compresi tanti funghi porcini. Il fiume Trebbia in estate è balneabile.