Pavia, Fortunago, Zavattarello, Varzi in camper

(11-14 aprile 2023) – 2 adulti

Pavia

  

Sosta nel grande parcheggio libero di Via Indipendenza 13. Il centro si raggiunge a piedi in poco più di 10 minuti. In città meritano una visita le chiese di San Michele, San Teodoro, San Pietro in Ciel D’Oro, il Duomo e Madonna del Carmine. Inoltre si apprezzano la Piazza del Broletto, il castello, il suggestivo Ponte Coperto ed il borgo che si trova subito oltre il ponte (Borgoticino). Lungo gli argini del fiume si possono fare belle passeggiate.

Certosa di Pavia

Sosta nell’area camper che si trova a 10 minuti a piedi dalla Certosa (15€ con corrente e camper service). La bellissima Certosa di Pavia è visitabile con un’offerta libera (il museo è gratuito). Per effettuare l’interessante visita, con la guida di un frate cistercense, bisogna aspettare che si formi un gruppo di turisti sufficientemente numeroso. Si viene accompagnati a vedere un po’ tutte le strutture della Certosa: chiesa, chiostro, celle dei monaci,… In zona c’è una bella pista ciclabile che da Pavia conduce fino a Milano (33km) e che costeggia un naviglio. Siamo in piena zona di risaie.

Fortunago

Sosta nel parcheggio di un “centro musicale” poco prima del posteggio per i camper che ha solo 5 posti, all’uscita del paese. Fortunago, uno dei tanti “borghi più belli d’Italia”, è piccolissimo ma molto curato.

Zavattarello


Sosta in un parcheggio alla fine del paese. Anche Zavattarello è uno tra i borghi più belli d’Italia. E’ stata sistemata la zona che conduce con una camminata in salita di un quarto d’ora al grande castello che domina il paese. Si segnala anche un bel museo dei “lavori antichi” che apre solo nel weekend.

Varzi

Sosta in Viale della Stazione vicino ad un parcheggio con cassonetti. Anche Varzi è un bel borgo medievale, decisamente più grande ed abitato degli altri, con alcune torri, belle chiese e portici caratteristici. Il posto, famoso per i suoi salumi, fa anch’esso parte dei “borghi più belli d’Italia”. In zona ci sono diversi salumifici rinomati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *