Dintorni di Biella in camper

(aprile 2004 – giugno 2022)
Autocaravan: Laika EcoVip 310

Rosazza (15 giugno 2022)

Rosazza, situata in Valle Cervo, fa parte dei borghi più belli d’Italia con le sue ricche ville, il suo bel municipio, il castello dei Rosazza, un cimitero monumentale e due bei ponti sul torrente Cervo (che d’estate è balneabile in alcune piscine naturali). Si può parcheggiare nel piccolo posteggio all’inizio del paese, sulla sinistra. Volendo da Rosazza si può raggiungere Oropa (meglio se con e-bike) prendendo la stradina asfaltata di circa 13 km che passa accanto al Santuario di San Giovanni. Il percorso si snoda nei nei boschi ed è tutto in salita per i primi 9 km e poi tutto in discesa fino ad Oropa.

Piedicavallo (15 giugno 2022)

Piedicavallo (3 km oltre Rosazza) si raggiunge con un passaggio molto stretto per i camper. Giunti in zona si sosta nell’unico parcheggio all’ingresso del paese, a sinistra, accanto ad un’area picnic.

Bocchetto Sessera (16 giugno, giovedì)

Luogo conosciuto soprattutto per il suo “bosco del sorriso” cioè un bel bosco di faggi, betulle e larici con alcuni punti-sosta per meditare, leggere una fiaba o abbracciare un albero per godere dei benefici e curativi effetti delle onde elettromagnetiche che emette! Il percorso è un anello molto bello all’andata ma un po’ banale al ritorno.

Bielmonte (15 giugno 2022)

Si può sostare nel grande parcheggio (P2) che dispone di area camper. Il paese dista circa 1,5 km e dispone di hotel, attività sportive, qualche negozio e gli impianti di risalita

Bocchetto Margosio (16 giugno 2022)


Bel punto panoramico sul Monte Rosa).

Panoramica Zegna (16 giugno 2022)


Strada molto panoramica sulle Alpi Biellesi e sulla pianura, di circa 26 km, con diversi piazzali per le soste fotografiche. E’ stata ideata e sostenuta economicamente dall’imprenditore della moda uomo Ermenegildo Zegna. E’ famosa in particolare per l’Oasi Zegna: un bellissimo parco rinomato per i rododendri e le azalee e quindi da visitare soprattutto in primavera.

Candelo (25 aprile 2004)

Sosta nel parcheggio vicino al Ricetto (seguire le indicazioni per il parcheggio dei bus turistici). Molto bello il Ricetto medioevale, sia di notte che di giorno, ed accogliente il panoramico parco giochi accanto al parcheggio, dotato di percorso ginnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *