Andrate in camper

Andrate, San Giacomo (2021)

Sosta nell’ultimo parcheggio dei giardini pubblici del paese, dopo il campo sportivo. Nell’unico incrocio in mezzo al paese prendere la stradina in salita e poi proseguire sempre diritto (svoltando a destra si sale invece verso San Giacomo). Un cartello indica che è possibile sostare solo per 12 ore ma, in genere, tollerano. Non c’è possibilità di scarico ma c’è vicino una fontana (non raggiungibile con la gomma) ed anche i servizi igienici del parco giochi. La zona è molto bella e soprattutto adatta a fare un po’ di sport (camminate, calcio, tennis, percorso ginnico, pallacanestro) e a far giocare i bambini (pattinaggio, ruscello, sabbiera e giochini vari). Sempre nella zona c’è anche un bel museo di vecchi utensili locali. Appena sopra Andrate, a San Giacomo, è possibile fare deltaplano e salire a piedi sulla cima del Mombarone (circa 2 ore e mezza) da cui si gode uno splendido panorama. La strada per San Giacomo è una stradina di montagna (con un accesso molto stretto) ed alla fine ha un parcheggio sterrato che nelle ore centrali è sempre strapieno: meglio andarci la mattina presto o la sera. A San Giacomo c’è un’area pic-nic attrezzata. Se si intende passeggiare o andare in  bicicletta lungo la strada chiamata “Il tracciolino”, che conduce ad Oropa, è possibile sostare nel piccolo parcheggio situato proprio all’inizio della stradina. Nei pressi c’è una fontana. Con le e-bike si può raggiungere sia Oropa (25 km), lungo “Il tracciolino”, che il rifugio Alpe Cavanna prendendo un bivio a sinistra poco dopo l’inizio dello sterrato.