Monferrato

(14 – 16 aprile 1998)
Autocaravan: Laika EcoVip 3 – Equipaggio: 2 adulti e 2 ragazzi

Abbazia di Vezzolano
L’abbazia di Vezzolano (foto) (romanica del XII-XIII secolo) è molto bella e circondata da un paesaggio di dolci colline e vigneti.

Albugnano, Berzano, Moncucco T.se, Colle Don Bosco, Cortazzone
Ad 1 Km dall’abbazia c’è Albugnano, un bel paesino arroccato sulle colline. Prendere a sinistra; si arriva nella piazzetta del municipio. Nelle vicinanze c’è la chiesa con bel panorama che comprende tutto il Piemonte e l’arco alpino. Luogo frequentato anche da Don Bosco nelle sue “passeggiate autunnali”. Nelle vicinanze c’è Berzano di San Pietro con bella strada sul crinale della collina e, a Pasquetta, fiera dell’antiquariato e dei prodotti locali. Il paesaggio è molto bello ed il turismo è pressoché assente. I luoghi (foto) sono adatti sia ai camperisti che ai ciclisti. Moncucco Torinese è un bel paesino su di una collina con l’immancabile binomio castello-chiesa. Da qui siamo andati al Colle Don Bosco, alla casa natale di Don Giovanni Bosco, pastorello dei Becchi, con la passione di redimere giovani sbandati ed ispiratore dei Salesiani. Notte a Cortazzone (bel panorama dalla chiesa al centro del paese) vicino al bocciodromo. A 1 Km chiesa romanica di S. Secondo molto bella ma vista solo dal basso poiché raggiungibile con strada molto stretta.

Montechiaro, Moncalvo, Santuario di Crea
A Montechiaro bello il panorama sull’arco alpino e a Moncalvo bello il panorama dalla torre del castello. Visita al Santuario di Crea (bello il parcheggio erboso che si trova 200 metri circa prima del parcheggio asfaltato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *