(1 – 5 maggio 2013)
Autocaravan: Laika EcoVip 3 – Equipaggio: 2 adulti
Marina di Bibbona
Possibilità di parcheggio in vari posteggi oppure accanto alla pineta nell’area camper con servizi igienici (a pagamento solo d’estate). Per arrivarci bisogna procedere verso il mare girando a sinistra alla rotonda (dove a destra si andrebbe all’area camper del campeggio “Arcobaleno”) e poi girare a destra subito dopo la zona dei negozi (un piccolo centro commerciale).
E’ bene portarsi le biciclette per poter utilizzare la bellissima pista ciclabile che collega Marina di Bibbona a Marina di Cecina, tutta in pineta e parallela al mare (anche se non lo si vede mai). Per accedere al mare dalla pista bisogna inoltrarsi in una delle varie diramazioni verso la spiaggia. La pineta a maggio si riempie di bellissimi ciclamini selvatici fioriti. Viene percorsa sia da ciclisti che da pedoni (ottima anche per il footing) ed è quasi in piano. Per accedervi bisogna andare al camping “Free Beach” e prendere la strada con la sbarra; al primo bivio occorre girare a sinistra in salita e poi inoltrarsi a destra nella pineta.
La grande spiaggia parallela alla pista è selvaggia e, fuori stagione, costellata di legni di ogni tipo. La spiaggia vicina all’area con servizi igienici si prende, invece, inoltrandosi nella stradina che inizia accanto ai servizi e al noleggio di biciclette e che conduce al mare passando davanti al cancello in legno della “Villa Corallina” di Beppe Grillo. La spiaggia è molto grande, libera e sabbiosa anche se un po’ scura.
Bolgheri
Da vedere sia il paese, molto grazioso, che San Guido ed il famoso viale di cipressi descritto da Carducci.