Isola d’Elba

(24 aprile – 1 maggio 2003)
Autocaravan: Laika EcoVip 3 – Equipaggio: 2 adulti


Note: Imbarco alle ore 15,30 a Portoferraio con la Toremar (€38,35 per due adulti e camper da 6,20 m): 50 minuti circa di traversata. Ritorno alle ore 19, sempre con Toremar (biglietto acquistato a Rio Marina, con prevendita €41,98).

Biodola

Si può parcheggiare lungo la strada di accesso al mare, in discesa (non ci sono altri parcheggi). Bella la spiaggia di sabbia bianchissima, contornata dal verde (in questo periodo sono in fiore le ginestre), affollata. Molto bella anche la spiaggetta di Forno, un piccolo gruppo di case verso sinistra (raggiungibili in 10 minuti a piedi con un bel sentierino). Bella anche l’acqua del mare.

Capo Bianco

Per arrivarci seguire la freccia per Capo Bianco che c’è sulla destra alla rotonda appena fuori Portoferraio. Bisogna poi svoltare a destra sulla strada che riporta a Portoferraio in direzione della fortezza: ci si può fermare accanto ad un’area verde con giochi. Da lì si va a piedi alla spiaggia di Capo Bianco dove c’è un parcheggio con 100 metri stretti di strada d’accesso e vietato a camper e roulotte (forse tollerano fuori stagione perché non c’è la sbarra). Da questo parcheggio sulla destra parte anche il sentiero per l’altra spiaggia (Padulella). Entrambe le spiagge sono molto belle, con ciottoli bianchi e acqua trasparentissima: buone per osservare i pesci e starsene tranquilli. La spiaggia di Capo Bianco è tipica per le sue scogliere bianche.

Capoliveri, Lido di Capoliveri

Paesino dell’interno vicino a Porto Azzurro, situato in cima ad un colle, molto bello e panoramico, un po’ turistico (molti ristorantini e negozietti). Si può sostare in pochi posti, però sulla strada appena oltre il paese verso Naregno c’è un grosso piazzale piano e sterrato che noi sfruttiamo per dormire (da soli). Al Lido di Capoliveri c’è un parcheggio al fondo della strada (vietato ai camper). La spiaggia è grande e sabbiosa ma abbastanza anonima.

Cavoli

Si parcheggia sulla strada per Fetovaia in un bel parcheggio con splendida vista sul mare (pochissimi posti). Bellissima spiaggia, sabbia chiara (ma attenzione alla pece), acqua colorata, trasparente e tanti pesci. La strada che da Cavoli porta a Marciana Marina è molto panoramica e con diverse piazzole per la sosta (dotate di panchina).

Enfola
Per vedere il promontorio dell’Enfola si può sostare al bivio Enfola-Viticcio e poi scendere a piedi fino al mare, se si vuole fare una passeggiata. Là non si può sostare (c’è la sbarra) ma c’è un campeggio.

Fetovaia
Bellissima spiaggia ma mare normale. Poche possibilità di sosta.

Lacona

Da Portoferraio seguire le indicazioni per Porto Azzurro e poi deviare a destra lungo una strada non molto bella. Sostiamo nel parcheggio riservato ai clienti di una rosticceria sul mare, di fronte ad un camping, alla fine di una strada sulla sinistra che fiancheggia un piccolo parcheggio solo per auto (con sbarra). Trovare parcheggio a Lacona è molto difficile… Comperiamo pollo arrosto e patatine dai gestori della rosticceria che, molto gentilmente, non hanno nulla in contrario a lasciarci parcheggiare (volendo anche per la notte). La spiaggia di Lacona è lunga, sabbiosa e fiorita. Il mare è molto basso.

Marciana Marina
Dormiamo sul bordo della strada che conduce al porto, ma ci sono anche altre possibilità. Prima di arrivare a Marciana Marina intravediamo due bei paesi molto ben illuminati (Marciana e Poggio) ma non si riesce a trovare un punto di sosta. Marciana Marina è un paese ben curato con un lungomare grazioso e tanti negozi alla moda. La spiaggia è brutta e sassosa. In definitiva è un buon posto per venire a pescare, cenare e dormire.

Marina di Campo
Sostiamo nell’area camper gratuita con corrente, camper service, docce, acqua che si trova vicino al campo sportivo sulla strada per La Pila (segnalata), ad 1 o 2 Km dal mare (bisogna avere le biciclette). Marina di Campo è animata e carina. Al porto molti pescano e ci sono parecchie barche di pescatori.

Pomonte
Sostiamo dietro la chiesa. In questa zona dell’isola le spiagge sono sassose ma si vede la Corsica.

Porto Azzurro

Sostiamo nell’area camper (asfaltata, camper service, illuminata, un po’ distante dal centro, accanto alla piccola miniera (bella da visitare), 4 ore 3?, 10 ore 6?, giorno 10?, camper service 5?). Bello e animato il paese (ma senza spiaggia). Sulla sinistra prendiamo un bel sentiero che sale al carcere di sicurezza e poi scende alla spiaggia del Barbarossa (normale, un po’ scura).

Portoferraio

Per dormire è possibile sostare al porto (nel piazzale del supermercato Coop) oppure subito dietro, tra la palestra ed il campo sportivo (molto più tranquillo), ma ci sono camper parcheggiati un po’ ovunque. La città è bella, soprattutto la sera quando è illuminata.

Procchio

Si può sostare nell’area camper in località Campo nell’Aia (svoltare a sinistra, in salita, alla fine del paese provenendo da Marciana Marina). La sosta costa 10 ? per il giorno e 15 ? per giorno/notte. L’area è custodita e si trova direttamente sul mare, parzialmente alberata, con servizi e camper service. La spiaggia di Procchio non è bellissima ma il mare è basso e colorato, oltre che molto trasparente.

Rio Marina

Grazioso paesino, situato in una zona ex-mineraria adatto anche alla pesca. Sosta nel parcheggio della scuola oppure in un piccolissimo parcheggio alla fine del paese sulla sinistra, dopo il porto. Zuccale Sostiamo nel parcheggio (con sbarra aperta) al fondo della strada a destra. Il parcheggio è sterrato, molto grande ma anche molto dissestato a causa delle piogge. Spiaggia normale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *