(1 – 6 aprile 1999)
Autocaravan: Laika Ecovip 3 – Equipaggio: 2 adulti e 2 ragazzi

Riva del Garda
Per andare a Riva del Garda provenendo da Ivrea si percorre l’autostrada TO-VE fino a Peschiera, poi la deviazione per Affi e quindi l’autostrada del Brennero fino a Rovereto Sud. A Riva del Garda c’è un’area camper 100 metri a sinistra prima della galleria (tenendo il lago sulla destra); è indicata da un cartello e costa £ 500 all’ora (parchimetro solo a monete) per un massimo di 48 ore. L’area è silenziosa e costituita da piazzole in piano con autobloccanti ed erbetta, camper service, bar, giochi bimbi e campetto da calcio in erba sintetica. Si trova all’altezza del porto ed è vicino al lago.

Cascata del Varone, Lago di Tenno, Fiavè
Andiamo a visitare la cascata del Varone in una bellissima gola appena fuori Riva del Garda (ingresso £ 7000): molto suggestiva. Vediamo il bel lago di Tenno (un po’ asciutto in questo periodo) e per dormire ci spostiamo nel paesino di Fiavè, davanti ad una chiesetta.

Lago di Molveno
Ci spostiamo al lago di Molveno (anch’esso un po’ asciutto). Il lungo lago, verso il paese, è molto bello perché costituito da tanti prati verdi molto ben tenuti (foto), con panchine, giochi, ecc. In paese (girare a sinistra verso il campeggio) c’è un’area camper (£ 15000 al giorno, massimo due giorni) con camper service. A dormire ci spostiamo a Fondo (circa 1000 metri di altezza) davanti ad un supermercato.

Fondo, Merano, Naturno
A Fondo visitiamo il burrone (piccolo canyon) ed il laghetto (quasi vuoto e ancora ghiacciato): bello. Ci spostiamo, poi, a Merano (foto) ma non vi sostiamo a lungo perché preferiamo i paesini ed il verde. A Merano si può parcheggiare nei pressi della stazione. Andiamo a dormire in Val Venosta, a Naturno, vicino ad un campetto di giochi per bambini lungo l’Adige. Di ritorno verso Merano ci fermiamo a vedere la bella fabbrica di birra Forst, ma non è possibile visitarla senza aver prima prenotato per un gruppo all’ufficio amministrazione. Mai viste tante piante di mele come in questo viaggio!