(14 – 16 aprile 1998)
Autocaravan: Laika EcoVip 3 – Equipaggio: 2 adulti e 2 ragazzi

Abbazia di Vezzolano
L’abbazia di Vezzolano <a href="http://www this website.marilenaperego.it/foto/fotovezzolano.JPG” rel=”lightbox-0″>(foto) (romanica del XII-XIII secolo) è molto bella e circondata da un paesaggio di dolci colline e vigneti.

Albugnano, Berzano, Moncucco T.se, Colle Don Bosco, Cortazzone
Ad 1 Km dall’abbazia c’è Albugnano, un bel paesino arroccato sulle colline. Prendere a sinistra; si arriva nella piazzetta del municipio. Nelle vicinanze c’è la chiesa con bel panorama che comprende tutto il Piemonte e l’arco alpino. Luogo frequentato anche da Don Bosco nelle sue “passeggiate autunnali”. Nelle vicinanze c’è Berzano di San Pietro con bella strada sul crinale della collina e, a Pasquetta, fiera dell’antiquariato e dei prodotti locali. Il paesaggio è molto bello ed il turismo è pressoché assente. I luoghi (foto) sono adatti sia ai camperisti che ai ciclisti. Moncucco Torinese è un bel paesino su di una collina con l’immancabile binomio castello-chiesa. Da qui siamo andati al Colle Don Bosco, alla casa natale di Don Giovanni Bosco, pastorello dei Becchi, con la passione di redimere giovani sbandati ed ispiratore dei Salesiani. Notte a Cortazzone (bel panorama dalla chiesa al centro del paese) vicino al bocciodromo. A 1 Km chiesa romanica di S. Secondo molto bella ma vista solo dal basso poiché raggiungibile con strada molto stretta.

Montechiaro, Moncalvo, Santuario di Crea
A Montechiaro bello il panorama sull’arco alpino e a Moncalvo bello il panorama dalla torre del castello. Visita al Santuario di Crea (bello il parcheggio erboso che si trova 200 metri circa prima del parcheggio asfaltato).