(4 – 9 aprile 1996)
Autocaravan: Laika EcoVip 3 – Equipaggio: 2 adulti e 2 ragazzi

Sabbioneta
A Sabbioneta visita guidata a tutti i principali palazzi della città (compresa la Sinagoga), partendo dall’Ufficio del Turismo. Bella città ideale creata dal nulla da Vespasiano Gonzaga: cinta da mura (fine 500).

Mantova, Eraclea Mare
Mantova è carina. Sostiamo nel parcheggio sterrato del parco “Virgiliana”. Visita guidata al palazzo ducale ed al castello (soffitti bellissimi). In pomeriggio andiamo ad Eraclea Mare (vicino a Caorle) dove c’è un bel mare con pineta e dune.

Aquileia
Visita della basilica (molto bella), tutta in pietra con giardino attorno. E’ possibile vedere la cripta e salire in cima al campanile.

Trieste, Palmanova
A Trieste abbiamo parcheggiato al porto. Bella la piazza Unità d’Italia con il Palazzo Comunale. Siamo saliti a San Giusto, l’antico centro di Trieste, dove c’è una chiesa con mosaici ed il castello. La sera ci spostiamo a Palmanova dove ceniamo al Gambero (ottimo posto). Palmanova è a pianta stellare a 9 punte, cinta da mura e piena di caserme. Le mura sono carine viste dall’esterno perché circondate da prati verdi. A Palmanova c’è un centro sportivo molto bello e grande.

Grado
Ci spostiamo al mare a Grado. Parcheggio quasi sulla spiaggia molto tranquillo. Il mare è molto basso, pieno di granchi, abbastanza caldo.

Vicenza
Dormiamo in un parcheggio sul Monte Berico vicino alla Basilica. Da qui si vede tutta Vicenza dall’alto. La città è molto carina: visitiamo il teatro olimpico ed il palazzo del Palladio.