(1 – 5 gennaio 1998)
Autocaravan: Laika EcoVip 3 – Equipaggio: 2 adulti e 2 ragazzi

Cassis, Cavaillon
Cassis è una piccola città con strade di accesso molto ripide ed i pochissimi parcheggi sono troppo piccoli e pieni. Solo pochi fortunati camper sono riusciti a parcheggiare in piano vicino al mare. Noi ci accontentiamo di una via in alto, assolutamente vietata e privata, tra le molte ville di ricchi che qua pullulano. Il posto è bello, adagiato attorno ad una spiaggetta con le “calanche” come cornice ed i ruderi di un grosso castello che dominano da una collina. Per la notte ci spostiamo a Cavaillon vicino ad Avignone: una città molto, molto tranquilla, infatti la sera non c’è anima viva in giro, infatti ci sono enormi parcheggi vuoti.

Fontaine de Vaucluse, Isle sur Sorge
Fontaine de Vaucluse è un paese famoso per una misteriosa sorgente enorme che dal sottosuolo fuoriesce con un grande torrente. Il foro di uscita dell’acqua è fondo più di 300 metri. Abbiamo visitato anche un vecchio mulino medioevale ad acqua usato per la fabbricazione della carta: molto interessante. La giornata è piovosa ma questa fonte vale veramente la pena di essere vista! In questo paese è vissuto il Petrarca (“chiare e fresche dolci acque”) per 20 anni. Andiamo a dormire a Isle sur Sorge, una cittadina attraversata dal torrente Sorge che sorge dalla fontana vista in giornata. Ampie possibilità di parcheggio.

Gordes, Roussilion
Gordes è un bel paesino arroccato su una collina con al centro un grosso castello. Roussilion (foto) invece è il paese delle ocre ed offre una splendida passeggiata in mezzo ad una specie di canyon di ocre multicolori (foto). Sosta in un piazzale (molto spazioso) e possibilità di rifornimento acqua più avanti, sulla destra, presso gli spogliatoi di un campo sportivo (vietata la sosta).

St. Saturnin, Apt
St. Saturnin è famoso per un’ampia zona estrattiva di ocre, detta “Sahara”, ora abbandonata. è possibile visitarla a piedi in 1 ora e mezza: molto interessante (foto). Andiamo ad Apt per la sosta notte (grande parcheggio all’ingresso, davanti al liceo).

Lourmarin, Pont du Gard
Lourmarin è un grazioso paese in cui è sepolto Albert Camus (premio nobel per la letteratura) (foto). Il Pont du Gard, che si trova nei pressi di Avignone, è uno stupendo acquedotto romano disposto su tre file di arcate: da vedere (foto)!